Logo Sito

HomeStoriaSocietàAttività
EventiCorsiGalleriaContatti

Storia


Il nostro sodalizio sportivo si costituisce il 13 novembre del 1986 e si affilia alla F.G.I. in tale data, con codice federale numero 1131.

Tutto inizia dalla passione di un insegnante di educazione fisica, ex ginnasta, che nell’ambito scolastico aveva creato un nutrito gruppo di alunni che con entusiasmo, assieme alle loro famiglie, sono stati la base da cui partire pur tra innumerevoli difficoltà (economici,palestre,attrezzature,burocrazia ecc..)

L’obiettivo era e resta sempre la diffusione della ginnastica e avviare alla pratica sportiva molti giovani, dai 4 anni in poi, selezionando i più portati e volenterosi per l’attività agonistica, senza trascurare la preparazione dei partecipanti ai corsi base.

Generalmente l’attività dei corsi si svolge due volte a settimana, per un ora e mezza a volta,da settembre a giugno.

Le sezioni agonistiche, di artistica maschile e femminile e ritmica, si allenano 3 o 4 volte alla settimana,per un totale di 12- 14 ore settimanali, con una pausa di circa 30 giorni in estate.

Negli anni con fatica e costanza, grazie anche all’entusiasmo dei nostri soci e l’aiuto delle istituzioni, siamo riusciti a dotarci di palestre bene attrezzate che ci permettono di svolgere l’attività. A buoni livelli tecnici e in sicurezza.

Da sempre, svolgiamo attività agonistica federale, prendendo parte al calendario nazionale di squadra e individuale che la federginnastica propone.

Vari elementi del nostro vivaio sono stati selezionati per gli allenamenti collegiali e una nostra atleta, trasferitasi a Parma ha vestito la maglia della nazionale.

Attualmente partecipiamo ai vari campionati provinciali e regionali e nostre squadre e individualisti si sono qualificati per le finali nazionali del settore Ginnastica Generale. Inoltre quest’anno la nostra società parteciperà con alcune ginnaste anche al Campionato di specialità e al Campionato di serie C di ritmica.

Nel 2007, circa 200 giovani ginnasti, hanno frequentato costantemente le nostre palestre, mentre molti altri, svolgono attività ludico formative sia nelle scuole con cui collaboriamo e nelle palestre da noi gestite.

Nel passato anno sportivo, siamo saliti sul podio in numerose gare provinciali e regionali e abbiamo centrato ben 6 podi alle finali nazionali di Fiuggi.

L’anno sportivo che è appena iniziato vede iscritti alla nostra società più di 200 atleti e questo è uno stimolo in più per i nostri tecnici,dirigenti,giudici e ufficiali di gara, i quali svolgono i loro compiti con competenza e passione e aggiornano costantemente la loro formazione tecnica partecipando a stage e allenamenti collegiali con i nostri atleti più rappresentativi.


Il direttore sportivo

Frascarelli Claudio